Cosplay Italian Community

Visioni Futuribili Expo – Tra fantascienza, avanguardie e squarci sul futuro

Crush – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con l’associazione culturale Defrag, presenta “Visioni Futuribili Expo – Tra fantascienza, avanguardie e squarci sul futuro”, un festival (che si svolgerà dal 27 al 30 aprile 2024 in Via delle Isole Curzolane 75 – Roma) incentrato sul futuribile come concetto esteso, in grado di raccogliere in sé le suggestioni della fantascienza e delle speculazioni sul futuro, gli slanci immaginifici dell’arte e le mitologie del progresso infinito, le riflessioni sulle tecnologie più contemporanee e le ispirazioni del transumanesimo, gli scenari delle apocalissi distopiche e le speranze delle filosofie del sostenibile.

Visioni Futuribili” intende essere uno spazio di incontro e dialogo sul futuro come campo di riflessione artistica, narrativa, politica, storica, filosofica, scientifica e socio-antropologica; e il suo scopo è quello di nutrire un approccio interdisciplinare e multiculturale per parlare e fare ipotesi su ciò che avverrà, tra paure, entusiasmi e immaginari riguardo al reale, all’ ‘antropocene’ e al rapporto tra umanità e tecnologie.

Attraverso questo viaggio nel futuribile, in cui il mondo degli immaginari fantastici si interseca, si mescola e si scontra con le speculazioni sul domani, i curatori di Crush – Collettiva Arte Visiva, l’antropologa Eleonora D’Agostino e l’illustratore e musicista Matteo Gabos, hanno pensato a un festival in cui qualsiasi forma di barriera brami per essere distrutta e superata, a favore di squarci in grado di creare condivisioni e conversazioni che, avendo il futuro come tema centrale, spazino dalle arti visive alla letteratura, dall’editoria ai giochi, dalla musica agli interstizi delle (contro)culture intellettuali e pratiche, non mostrando alcuna forma di pudore o codardia nel rivolgere la propria attenzione nei confronti di temi molto sentiti nel contemporaneo riguardo alle potenzialità (dai tratti anche ambigui e pieni di “chiaroscuri” per i tempi che verranno) delle intelligenze artificiali, delle tecnologie direttamente connesse ai nostri sistemi nervosi e di una politica in grado di dare ancora piu verve al foucaultiano concetto di biopotere.

Il programma di “Visioni Futuribili Expo – Tra fantascienza, avanguardie e squarci sul futuro” offre una straordinaria panoramica di eventi tra sabato 27 e martedì 30 aprile. Il sabato prevede l’apertura degli spazi espositivi, sessioni di giochi di ruolo e tavole rotonde su temi come la tecnologia, le smart cities e la letteratura fantascientifica. Si ha inoltre la possibilità di partecipare ad un laboratorio esperienziale di pittura intuitiva e a una proiezione del film Tetsuo – The Iron Man. La domenica si concentra su argomenti quali l’antropologia, l’intelligenza artificiale e la relazione tra spiritualità e fantascienza. Vengono organizzati workshop di ideazione artistica, laboratori di disegno dal vero e spettacoli di mentalismo. La giornata culmina con la proiezione de “L’ultimo uomo della Terra”.

Il lunedì, denominato il “Cyber (Blue) Monday”, prevede tavole rotonde su temi attuali e futuristici, performance di danza ispirate al mondo di “Dune” e la proiezione del film di David Lynch “Dune”. Infine, il martedì si conclude con il “Concerto connettiv(ism)o – Walpurgisnacht in Rome”, un evento di musica elettronica sperimentale con contaminazioni artistiche e letterarie. L’edizione propone performance multimediali legate alla “Notte delle streghe” e un’atmosfera visionaria che si spinge oltre i limiti della realtà. L’evento include live painting, panel di discussione, DJ set e performance di musica sperimentale.

L’articolo Visioni Futuribili Expo – Tra fantascienza, avanguardie e squarci sul futuro proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment