Cosplay Italian Community

Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza

L’11 febbraio, grazie all’iniziativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, patrocinata dall’UNESCO, si celebra la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza. Si tratta di una data molto importante che mire a promuovere una maggiore partecipazione delle donne alla formazione scientifica, infatti sono solo 55 le donne, rispetto agli 861 uomini, che hanno ricevuto il premio Nobel  e tra queste solo 24 in ambito scientifico. Va anche ricordato come donne del calibro di Mileva Maric, moglie di Albert Einstein, sono spesso state oscurate da mariti e colleghi con cui collaboravano. Nell’ambito degli studi, invece, solo il 16,5% delle giovani si laurea in facoltà scientifiche a causa di pregiudizi e stereotipi.

Tutt’oggi  il binomio “donne e scienza” viene sottovalutato dimenticando come molti successi e scoperte siano legati a nomi femminili: Marie Curie – un nobel in fisica ed uno in chimica -, Hedy Lamarr, inventrice del sonar e della tecnologia alla base del wi-fi, Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Fabiola Gianotti, Ilaria Capua… Inoltre è stato proprio un team di ricercatrici a identificare il virus del Covid-19.

La scarsa presenza delle donne nel cosiddetto S.T.E.M., acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, che indica, appunto, le discipline e le mansioni scientifico-tecnologiche, ha portato alla nascita dell’hashtag “non ci vuole una scienza ma ci vuole una scienziata”, nato per chiedere investimenti economici e culturali a sostegno delle donne nelle STEM.

L’obiettivo è quello di rendere la presenza femminile un vero arricchimento, un valore aggiunto che si può ottenere con la condivisione attraverso un approccio diverso che dovrà portare necessariamente a un cambiamento culturale che deve partire innanzitutto dalle famiglie per poi attraversare il campo dell’istruzione e del mondo del lavoro garantendone alle donne l’accesso senza pregiudizi e discriminazioni.

L’articolo Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment