Cosplay Italian Community

L’insostenibile leggerezza dell’estero – Satira politica dal 1950 – 1991

A distanza di 10 anni dalla scomparsa di Giulio Andreotti, l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano organizzano la mostra L’insostenibile leggerezza dell’estero – Satira politica dal 1950 – 1991, progetto espositivo che racconta 40 anni di storia politica internazionale attraverso 130 vignette di satira provenienti dall’Archivio Giulio Andreotti.




Sono quattro i capitoli tematici, Blocco occidentale e blocco sovieticoCrisi internazionaliDiplomazia senza confiniL’Europa che vogliono narrare le scelte dell’Italia in politica estera, evidenziando la contingenza degli avvenimenti, i rapporti tra gli Stati, i comportamenti e i difetti dei politici. Un nucleo documentario che testimonia come la storia possa essere narrata anche attraverso la rappresentazione caricaturale dei suoi personaggi più influenti.

La mostra è stata inaugurata il 4 Dicembre 2023 con una Conferenza Stampa aperta al pubblico e proseguirà fino al 20 Dicembre 2023 con i seguenti orari: Lunedì – Venerdì dalle 10.00 alle 18.00

Per info: https://bit.ly/insostenibileleggerezzadellestero

L’articolo L’insostenibile leggerezza dell’estero – Satira politica dal 1950 – 1991 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment