Cosplay Italian Community

La Battaglia di Scannagallo tra le migliori rievocazioni storiche

La Battaglia di Scannagallo, nota anche come battaglia di Marciano, si è guadagnata un posto di rilievo tra le venticinque rievocazioni storiche italiane riconosciute dall’ICPI – Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura. L’ICPI ha avviato un progetto a livello nazionale nel 2022 per mappare le manifestazioni che permettono di rivivere momenti del passato attraverso spettacoli di massa con costumi e ricostruzioni di epoca o vere e proprie rievocazioni. Durante questo processo sono state individuate oltre milleduecento rievocazioni, tra cui le venticinque maggiormente significative dal punto di vista storico, culturale e demoetnoantropologico. In questo selezionato gruppo rientra anche la Battaglia di Scannagallo in Valdichiana e le attività culturali correlate organizzate dall’associazione omonima.

La battaglia di Scannagallo fu combattuta il 2 agosto 1554 tra l’esercito franco-senese, guidato da Piero Strozzi, e l’esercito ispano-mediceo assoldato dall’imperatore Carlo V, affidato a Cosimo I de’ Medici e comandato dal capitano di ventura Gian Giacomo Medici, marchese di Marignano. Questo scontro ebbe luogo in Val di Chiana, nelle colline vicino al fosso di Scannagallo, e l’esito negativo per i senesi segnò un punto di svolta nella Guerra di Siena e un colpo fatale per la Repubblica di Siena, che fu costretta a sospendere definitivamente la resistenza al nemico cinque anni dopo.

La condivisione dei risultati del progetto di mappatura è avvenuta durante un convegno organizzato presso la sede dell’ICPI a Roma, in cui sono state presentate le informazioni approfondite sulle rievocazioni, ora consultabili sul sito ufficiale. La Battaglia di Scannagallo ha ottenuto riconoscimento per l’accuratezza della ricerca storica e per la qualità dell’offerta culturale, che contribuiscono a consolidare il senso di appartenenza della comunità e a permettere alle persone di vivere realistiche esperienze durante il Rinascimento in Valdichiana. Un particolare apprezzamento è stato espresso per l’integrazione tra storia e nuove tecnologie, come l’utilizzo di visori per la realtà virtuale che portano direttamente nei luoghi e negli eventi delle rievocazioni. Pertanto, il riconoscimento dell’ICPI ha sottolineato ulteriormente l’importanza di Scannagallo come modello di riferimento a livello nazionale, che merita tutela, promozione e valorizzazione.

L’articolo La Battaglia di Scannagallo tra le migliori rievocazioni storiche proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment