Cosplay Italian Community

Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition

In occasione del cinquantesimo anniverso della morta del sommo J.R.R. Tolkien, dopo il successo della mostra ospitata a Velletri dal 26 agosto al 10 settembre 2023 nella ex-Chiesa di San Francesco, torna l’exhibit “Bestiario della Terra di Mezzo” questa volta a Roma presso il Defrag sito in Via delle Isole Curzolane 75.  Dall’immaginario fantastico e dalla cultura pop. L’obiettivo dell’esposizione sarà quello di esplorare le molteplici sfaccettature e interpretazioni del concetto di mostro secondo l’immaginazione di J.R.R. Tolkien, oltre a mettere in luce l’importanza di tali figure nel contesto sociale e culturale contemporaneo. Saranno esposte opere di artisti provenienti da diverse parti d’Italia, ognuno con una visione unica e personale del concetto di creatura fantastica.

La mostra è organizzata in diverse sezioni tematiche, ognuna delle quali affronterà un aspetto specifico del bestiario tolkeniano. Si tratterà di un percorso emozionante e coinvolgente, che spazierà dall’horror al fantastico, dalle creature mitologiche ai mostri dei film e dei fumetti. Ogni sezione sarà curata da uno o più artisti che si concentreranno su un particolare tema o genere.

Inoltre, durante il periodo dell’esposizione, si svolgerà l’evento di più ampio respiro “Hobbits, Elves & other Folks. Festival del fantastico, dal folklore alla narrativa, da J.R.R. Tolkien ai giochi di ruolocon incontri con gli artisti, conferenze, workshop e performance dal vivo. Sarà un’opportunità unica per il pubblico di entrare in contatto diretto con gli artisti, scoprire il loro processo creativo e partecipare attivamente all’esperienza artistica.

Anche a Roma, l’exhibit “Bestiario della Terra di Mezzo” si propone di coinvolgere il pubblico in un viaggio attraverso l’immaginario delle creature che abbiamo incontrato ne “Il signore degli Anelli” e nelle altre opere di Tolkien, esplorando le loro origini, simbologie e significati. Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo che queste creature hanno giocato e tuttora giocano nelle diverse culture e società.

L’evento è promosso da CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Calliope APS. La cura artistica e culturale è affidata a Eleonora D’Agostino, antropologa specializzata negli aspetti socio-politici dell’immaginario fantastico e della cultura pop, Lucrezia Eritrei, storica dell’arte focalizzata sulla comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, e Matteo Gabos, artista, grafico e musicista attivo nella scena romana da molti anni.

La mostra collettiva “Bestiario della Terra di Mezzo” si concentrerà su due tematiche principali: l’illustrazione legata all’opera di Tolkien, in particolare al mondo animale, e l’influenza che ha avuto sui bestiari fantastici; e il bestiario creato da Tolkien come punto di riferimento per i giochi ludici, come videogiochi, giochi di ruolo e giochi da tavolo. Tra gli artisti coinvolti in questa nuova edizione citiamo: Simone Alvisini, Sarah Andreozzi (Nox Illustrations) , Alessandro Angelini , Cristian Antolini , Stefano Artibani , Giulio Artioli , Samantha Capolei , Gianluca Cochi , Anna Crespi (Acrylic Priestess) , Eleonora D’Agostino , Marianna Del Muto , Arianna Della Porta, Peter Dollz, Matteo Gabos , Diana Daniela Gallese , Matteo Giovannini , Vanessa Mancini , Claudia Marrone , Daniela Mastroddi (La Sartoria degli Elfi), Nicolò Savani (Nycter Ibidem), Giuseppe Piazza, Diego Poggioni , Francesca Pongetti , Domenico Porcelli , Andrea Strazzulla , Chiara Toniolo e Eros Veschi.

Per informazioni è attiva la mail crush.collettiva.artevisiva@gmail.com oppure via facebook all’indirizzo: facebook.com/crush.collettiva.arte.

L’articolo Bestiario della Terra di Mezzo – Defrag Edition proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment