Cosplay Italian Community

La finalissima della Cosplay Italian Cup 2023

La Cosplay Italian Cup di Epicos è il più prestigioso torneo nazionale di cosplay, che coinvolge oltre 25 fiere dedicate al mondo dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento. Si tratta di una sfida tra i migliori cosplayer italiani, selezionati attraverso gli Epic Cosplay Contest organizzati da Epicos, l’agenzia di riferimento per gli eventi dedicati agl appassionati di cosplay.

Epicos da oltre 10 anni si occupa dello sviluppo del fenomeno, fornendo una serie di servizi “ad hoc” dedicati alle Fiere di settore e a tutte quelle realtà che vogliono arricchire il loro evento con i personaggi più amati, show e format di animazione a tema.Ad oggi Epicos conta oltre 300 Cosplay Contest organizzati e la collaborazione continuativa con i più importanti Festival delle Cultura Pop. Epicos si è inoltre specializzata nel Management di Cosplayer, italiani ed internazionali, per promuovere Fiere e Brand che necessitano di grande visibilità.  Questa esperienza porta Epicos a diventare la prima, grande realtà professionale dedicata al mondo del Cosplay.

Per la realizzazione della Cosplay Italian Cup, Epicos si avvale del supporto dei suoi sponsor e della collaborazione con Movieland, il parco tematico sul Lago di Garda che ospita la finale del campionato.

FINALISTI 2022/23

La finale della Cosplay Italian Cup si svolgerà il 17 settembre 2023 sul palco del Teatro di Movieland, dove i finalisti, vincitori dei vari Epic Cosplay Contest che si sono tenuti nelle fiere italiane nel corso dell’anno, si contenderanno il titolo di Campione Italiano di Cospla. Il Campione Italiano riceverà, oltre al trofeo e al riconoscimento, una serie di benefit offerti da Epicos e soprattutto un Voucher Volo per viaggiare ovunque nel mondo!

Per partecipare alla Cosplay Italian Cup bisogna rispettare alcune regole fondamentali:

Innanzitutto, i costumi devono essere ispirati a personaggi provenienti da diverse forme di intrattenimento, come l’animazione, il fumetto, il cinema, i telefilm, la musica, i videogiochi, i giochi di ruolo e i libri. Non sono ammessi costumi originali di nessun tipo.In secondo luogo, i costumi devono essere realizzati interamente a mano dai partecipanti stessi, escludendo l’opzione di acquistarli o farli realizzare tramite commissioni. Inoltre, è obbligatorio fornire un dettagliato resoconto del processo di realizzazione, chiamato “work in progress”, al momento dell’iscrizione.In terzo luogo, è necessario che i partecipanti siano maggiorenni e di nazionalità italiana, ad eccezione dei cittadini della Repubblica di San Marino.Un’altra regola riguarda il costume con il quale i partecipanti hanno vinto la selezione: devono gareggiare esclusivamente con quel costume durante l’evento.Infine, durante la performance, i partecipanti devono esibirsi individualmente per una durata massima di 2 minuti.

Questi sono stati contest validi per la finale 2023

Fiera
Data
Luogo

ALECOMICS
4 settembre 2022
Alessandria

FIRENZE COMICS
4 settembre 2022
Firenze

MODENA NERD
11 settembre 2022
Modena

PESCARA COMICS & GAMES
11 settembre 2022
Pescara

COMO FUN
16 ottobre 2022
Como

ROME VIDEOGAMESLAB
6 novembre 2022
Roma

GARDACON
13 novembre 2022
Montichiari

CARTOOMICS
26 novembre 2022
Milano

ULTRACON
15 gennaio 2023
Cremona

FESTIVAL DEL FUMETTO
29 gennaio 2023
Novegro

BOLOGNA NERD SHOW
12 febbraio 2023
Bologna

LEOCOMICS
26 febbraio 2023
Roma

BECOMICS
19 marzo 2023
Padova

CARRARA GAMICS
7 maggio 2023
Carrara

COSENZA COMICS
7 maggio 2023
Cosenza

TRAPANI COMIX
21 maggio 2023
Trapani

EXTRACON
21 maggio 2023
Pordenone

ETNA COMICS
4 giugno 2023
Catania

WONDERFEST
4 giugno 2023
Mantova

FIRENZE COSPLAY FESTIVAL
4 giugno 2023
Firenze

MOVIELAND COSPLAY
18 giugno 2023
Lazise

MARSALA COMICS&GAMES
2 luglio 2023
Marsala

BELGIOIOSO COMICS & GAMES
9 luglio 2023
Belgioioso

RIMINICOMIX
15 -16 luglio 2023
Rimini

SAN MARINO COMICS
27 agosto 2023
San Marino

L’articolo La finalissima della Cosplay Italian Cup 2023 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment