Cosplay Italian Community

Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige

Il 23 settembre 2023 alle ore 17.00, il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra) aprirà al pubblico la mostra “Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige“, curata da Davide Caroli. La mostra è promossa dal Comune di Bagnacavallo e organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine e dal Museo d’Arte Orientale di Venezia, e si inserisce nella programmazione triennale dedicata al tema del Paesaggio, che sarà il fulcro delle proposte culturali della città di Bagnacavallo fino al 2024.

Dopo avere ospitato esposizioni su Francisco Goya, Max Klinger e Albrecht Dürer, il Museo Civico presenta una nuova tappa dedicata ai più importanti artisti internazionali che hanno eccelso nell’arte dell’incisione, questa volta spostandosi dall’Europa al lontano Oriente, per raccontare la storia della tecnica della xilografia ukiyo-e e dei suoi maestri più importanti, Hokusai e Hiroshige. Questi artisti divennero famosi anche in Europa, quando le loro opere ispirarono gli impressionisti e gli artisti che nel XIX secolo furono aperti all’innovazione nel campo pittorico.

Il termine “ukiyo-e”, che significa letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, descrive il genere artistico che fiorì tra il XVII e il XIX secolo e inizialmente era associato a momenti di piacere transitorio nella vita delle persone che abitavano le città. In questa prospettiva, la raffigurazione del paesaggio era solo uno sfondo per i personaggi ritratti. Tuttavia, negli anni ’30 dell’Ottocento, con la pubblicazione delle famose Trentasei vedute del Fuji di Hokusai e delle Cinquantatre stazioni della Tōkaidō di Hiroshige, il paesaggio iniziò ad assumere un’importanza nuova e divenne il soggetto principale degli ukiyo-e. La mostra allestita al Museo Civico inizia con una sala dedicata a Katsushika Hokusai, il maestro indiscusso dell’arte giapponese. Hokusai ottenne un enorme successo già in vita, soprattutto grazie a serie famose come le già citate Trentasei vedute del Fuji, che sono esposte qui attraverso una selezione delle immagini più conosciute, incluso il famoso dipinto “Una grande onda al largo di Kanagawa“. Quest’opera ukiyo-e è così amata e riprodotta che i legni originali andarono distrutti e gli editori dovettero realizzare nuove matrici lignee basate sul disegno originale di Hokusai per produrre nuove copie.

Le sale successive sono principalmente dedicate al lavoro di Ando Hiroshige, considerato il più grande paesaggista giapponese, che ebbe una fama e una maestria paragonabili a quelle di Hokusai. La mostra permette un confronto quasi diretto tra i due artisti grazie alla serie dedicata al famoso vulcano simbolo del Giappone, il Fuji. Oltre ad altre famose serie di Hiroshige, la parte principale della mostra è dedicata alla raffigurazione della strada del Tōkaidō, che collegava la capitale shogunale di Edo a quella dell’Imperatore a Kyōto ed era la principale via di viaggio e commercio nell’antico Giappone. Molti artisti furono ispirati da questa strada per raffigurare i paesaggi e le bellezze naturali del loro paese. Hiroshige stesso ritrasse le stesse stazioni lungo il Tōkaidō a distanza di anni, e nella mostra sarà possibile ammirare diverse serie dedicate a questo soggetto. La mostra si conclude con una sala dedicata ad Hiroshige II, l’erede di Hiroshige e successore nella scuola Utagawa.

Oltre alle quasi 120 opere esposte, tra cui due importanti trittici e alcuni volumi originali contenenti serie complete, sono presenti anche alcuni oggetti come tsuba, inrō e un prezioso kimono con decorazioni ispirate agli ukiyo-e, per sottolineare l’influenza dell’immaginario paesaggistico sulla cultura giapponese grazie al lavoro di Hiroshige. La mostra è realizzata grazie alla collaborazione del Museo d’Arte Orientale di Venezia e al prestito generoso di collezionisti privati. È accompagnata da un catalogo che include fotografie di tutte le opere esposte e testi di Davide Caroli, direttore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, Marta Boscolo Marchi, direttrice del Museo d’Arte Orientale di Venezia, e Marco Fagioli, uno dei massimi studiosi delle stampe giapponesi. Durante il periodo della mostra, in collaborazione con l’associazione Ascig di Ravenna, saranno organizzati eventi regolari per approfondire vari aspetti della cultura giapponese, come visite guidate su temi legati alla mostra, proiezioni di film e l’esperienza coinvolgente della Cerimonia del tè tradizionale.

L’articolo Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment