Cosplay Italian Community

Animagia. Dispositivi, visioni, film. La personale di Virgilio Villoresi a Forlì

La mostra personale dell’artista Virgilio Villoresi, intitolata “Animagia. Dispositivi, visioni, film”, sarà presentata per la prima volta a Forlì come prologo all’Ibrida Festival 2023. L’esposizione fa parte del programma dell’Ibrida Festival delle Arti Intermediali ed è prodotta da Vertov Project e PubliOne Società Benefit in collaborazione con la Fondazione Dino Zoli. La mostra è curata da Bruno Di Marino, storico delle immagini in movimento.

Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, Direttori Artistici di Ibrida Festival, introducono la mostra definendo Virgilio Villoresi come un artista dal carattere poliedrico e in linea con la visione interdisciplinare del festival. Villoresi è un artigiano del cinema e dell’audiovisivo, e la sua mostra sorprenderà il pubblico con costruzioni, dispositivi e filmati inediti.

Virgilio Villoresi, nato a Fiesole nel 1979, è considerato uno dei maggiori animatori italiani. Da anni si dedica alla ricerca nel campo del film d’animazione, dei music video e degli spot pubblicitari. Ha realizzato oltre centocinquanta opere audiovisive e ha anche creato installazioni cinetiche collegate all’immaginario del pre-cinema e del cinema delle origini.

La mostra Animagia si sviluppa in tre sezioni. Nella prima sezione vengono presentati i dispositivi di Villoresi, tra cui flip-book meccanici e un’installazione a luce polarizzata, che stimolano e ingannano percettivamente lo spettatore. La seconda sezione è dedicata alle visioni, attraverso oggetti ed elementi scenografici collegati a sequenze in loop sui monitor. La terza sezione propone un “medley” dei film di Villoresi, che include cortometraggi, sigle televisive, spot pubblicitari e video musicali. Il curatore Bruno Di Marino afferma che queste opere rappresentano il risultato finale di un percorso in cui i materiali si trasformano in immagini animate, affascinando e ipnotizzando l’osservatore.

La mostra si svolgerà presso la Fondazione Dino Zoli a Forlì e sarà aperta al pubblico fino al 7 ottobre 2023. La Fondazione Dino Zoli è aperta dal martedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30, dal venerdì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito. La mostra fa parte della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

L’organizzazione dell’Ibrida Festival è possibile grazie al contributo del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. La mostra Animagia conta anche sul sostegno di BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese, e di PubliOne Società Benefit.

L’articolo Animagia. Dispositivi, visioni, film. La personale di Virgilio Villoresi a Forlì proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment