Cosplay Italian Community

Aurora Cantone, la creatività di “aurss_cos”

La passione per il cosplay di Aurora Cantone, in arte “aurss_cos”prende piede nel 2015, dopo aver visitato per la prima volta il Comicon negli anni precedenti; “voglio essere anch’io così“, aveva detto guardando gli altri cosplayers camminarle davanti, e così è stato: a 14 anni porta in fiera il suo primo cosplay, Elsa di Frozen, ma subito dopo ne arriveranno tanti altri tra cui Mavis Dracula di Hotel Transylvania, Uraraka di My Hero Academia, She-Ra e numerosi personaggi tra League of Legends e Arcane. Tra questi, spiccano sicuramente Vi da Arcane e Mavis Dracula, i personaggi dal valore affettivo più alto tra tutti.

Aurs ama realizzare da sé armi, accessori e piccoli prodotti di sartoria con l’aiuto del padre (validissimo aiutante che spesso e volentieri asseconda tutte le follie che riguardano questo mondo), quando è possibile, ma non disprezza i costumi degli Store! Infondo, il bello del cosplay è proprio il divertimento e la soddisfazione di poter vivere per un giorno la vita del proprio personaggio preferito, quindi perché porsi il problema e ingaggiare quella che sembra essere l’eterna lotta tra chi preferisce comprare e chi preferisce costruire? Aurora pensa che ciò che ti rende un bravo cosplayer è proprio la passione. Ovviamente ci vuole anche molta costanza, dedizione e attenzione al dettaglio, che sia nella parrucca, nel trucco o nel costume, e avere punti di riferimento tra tutorial o cosplayers professionisti a cui chiedere consiglio, fa sempre bene! Alcuni dei suoi punti di riferimento ad esempio, sono Tanya Panagia, Celine Masutti e Laura Iurilli.

È possibile conoscere Aurora “dal vivo”, principalmente a fiere e raduni in territorio campano come il Comicon di Napoli, il Fantasy Day o il FantaExpo, ma anche Lucca Comics o Romics, perché le fiere sono un altro punto di incontro molto importante dove è possibile relazionarsi con cosplayers di alto livello o fare nuove conoscenze, anche con chi è riuscito a fare della propria passione un lavoro e può dare utili consigli, eventualmente si voglia intraprendere la stessa strada, cosa che trova molto affascinante.

Secondo Aurs, è grazie alla diffusione del fenomeno cosplay tramite i social, infondo, che ci si riesce a connettere a tante persone vicine e lontane! Aurora trova bellissimo che ci si possa conoscere tramite la propria passione, in barba a tutte quelle persone che non sanno far altro che criticare. Purtroppo il mondo, in ogni caso, si rivela essere pieno di persone che criticano le passioni altrui senza apprezzare tutta la dedizione e la fatica che ci sono dietro; certo, possiamo non condividere gli stessi interessi, ma questo non implica una mancanza di rispetto.

Oltre al cosplay, Aurora ama disegnare e lo fa con amore sin dalla tenera età, esprimendo così tutta la propria creatività e, perché no, approfittandone anche per disegnarsi da sola eventuali Original e costumi.

Una cosa che si sente sempre di dire a chiunque voglia approcciarsi al mondo del cosplay, è di non arrendersi: il trucco verrà sbiadito, la parrucca acconciata male e il costume non sarà di ottima qualità, ma riprovate! Riprovate sempre e la passione vi ripagherà di tutto, perché la sensazione di sapere che chi vi ferma in fiera apprezza il vostro lavoro, vi chiede una foto o vuole solo dirvi che siete bellissimi, non ha prezzo.

Per approfondire il talento di Aurora vi invitiamo a visitare il suo profilo ufficiale all’indirizzo instagram.com/aurss_cos/ oppure ai link presenti sull’aggregatore linktr.ee/aurss_cos.

La foto di copertina è di Fujikon Photo.

L’articolo Aurora Cantone, la creatività di “aurss_cos” proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment