Cosplay Italian Community

Chi è Leslie in arte Luce Cosplay?

Vi vogliamo parlare oggi di una cara amica, Leslie Isabel Patriarchi in arte Luce Cosplay, una Cosplayer, gamer, influencer & Costume designer presente nel mondo del cosplay da quasi 15 anni. Grazie al destino abbiamo avuto di incrociare più volte le nostre attività con quelle di Leslie e siamo onorati di considerarla una “sorellina” di Satyrnet. Luce Cosplay partecipa a gare e colleziona vittorie dal 2012 diventando presto ospite e giurata delle principali manifestazioni Comics Italiane ed Estere!












Laureata in scienze della moda e del costume, Leslie è una sarta e costumista esperta attiva nel settore del costume design e ha ricevuto molteplici altri riconoscimenti nell’ambito delle competizioni cosplay. Ha creato ed indossato oltre 70 cosplay, tra abiti da gara, fieristici e per set fotografici. Alcuni giornali Italiani e stranieri hanno parlato dei suoi lavori, comparendo anche in prima pagina dell’inserto dedicato al cosplay del Corriere dello Sport. È stata inoltre ospite speciale e giurata di moltissime manifestazioni italiane e straniere in diversi paesi Europei, collaborando al fianco di cosplayer come Kamui Cosplay, Yaya Han, Goldy Cosplay oltre ad attori cinematografici del calibro John Rhys Davies e Billy Boyd (Il Signore degli Anelli), Robert Englund (Nightmare), Jason David Frank (Power Rangers), Anthony Daniels (Star Wars), Miltos Yerolemou (Game of Thrones), Pom Klementieff (Guardiani della Galassia) e molti altri.

 









 

Leslie ha cominciato a seguire manga grazie a sua cugina e proprio insieme a lei ha scoperto il mondo delle “fiere del Fumetto” entrando al suo primo Romics nel 2005. In realtà ha seguito la fiera per altri 3 anni ” in borghese” e nel 2008 ha deciso di indossare il suo primo cosplay insieme ad una sua cara amica. Da quel momento ha partecipato a numerosi eventi calcando molti contest: la sua prima vittoria fu al Napoli Comicon del 2012 di Napoli.

Da quel momento Leslie ha partecipato alla maggior parte delle competizioni di rilievo, vincendo anche numerosi premi. Tra i più importanti riconoscimenti ha ottenuto un secondo posto alle selezioni ECG, secondo posto selezioni Eurocosplay, selezionata ICC, Miglior Femminile al Comicon, Miglior Femminile e Miglior Interpretazione, rispettivamente a Salerno Comicon e Cavacon, oltre a numerosissimi premi minori.

Luce Cosplay non considera il Cosplay come una moda passeggera, piuttosto come uno stile di vita, sicuramente come una passione. Come ha dichiarato al magazine Cartoonmag.it, Leslie è convinta che ora che questo fenomeno di massa si è sviluppato è nata moltissima competitività che, a volte, può essere una scintilla di crescita e, altre volte purtroppo, messaggera di antipatie e critiche gratuite.  A riguardo delle “Fiere del Fumetto”, in un’intervista rilasciata a Senzalinea in occasione di Cusplay Pisa ha dichiarato:

“… Nonostante tutto… niente mi toglie dalla testa che questi momenti di svago e divertimento debbano arricchirci, facendoci vivere un’esperienza costruttiva, migliorandoci e lasciandoci dentro qualcosa di bello che vede, come sanno fare i migliori videogiochi e anime, i più grandi film o un buon libro…”.

La nostra talentuosa creativa crea da sola i suoi outfit… con la supervisione di sua madre che è anche la sua insegnante: inizialmente realizzava costumi dove vi è solo la parte sartoriale ma negli ultimi anni è cresciuta tantissimo nella creazione di accessori e prop-making.  Nel processo creativo Leslie comincia con uno studio approfondito del personaggio in tutte le sue forme, poi ricrea il vestito su un foglio creando un figurino. Solo a quel punto avviene la ricerca dei materiali (lunga ed estenuante ) e, quando ha ottenuto ogni centimetro del materiale utile al suo progetto comincia creando il modello di carta per poi andare a tagliare e cucire la stoffa.

Vi consigliamo di approfondire lo straordinario talento di Leslie attraverso i suoi canali ufficiali disponibili all’indirizzo linktr.ee/luce_cosplay

 

L’articolo Chi è Leslie in arte Luce Cosplay? proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment