Cosplay Italian Community

Calvino Immaginario. I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni

Comicon, il festival del fumetto nato a Napoli nel 1995, continua a crescere ed affermarsi come uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti del settore. Ogni anno, infatti, registra la presenza di ben 200.000 visitatori, di cui 170.000 a Napoli e 30.000 a Bergamo, piazzandosi tra i primi cinque festival di fumetti al mondo e al secondo posto in Italia.

E all’interno di questa rassegna di grande prestigio, spicca la mostra “Calvino Immaginario”, che dopo aver fatto tappa ad Atene, Bucarest e Parigi, giunge finalmente a Berlino, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dal primo febbraio. Questa mostra è dedicata a Italo Calvino, uno dei più grandi autori del Novecento, in occasione del centenario della sua nascita avvenuta nel 1923. Attraverso un omaggio a Calvino, si mette in luce il suo strettissimo legame con la cultura visiva e l’impatto che i suoi mondi immaginati hanno avuto sugli illustratori e i fumettisti italiani ed europei.

L’esposizione, curata da Matteo Stefanelli, si avvale delle opere di importanti artisti come Lorenzo Mattotti, Sara Colaone, Igort, Victor Giardino, Lorena Canottiere, Daniel Cuello, Lorenzo Mò e Peter Scarnera, che hanno saputo cogliere e rappresentare al meglio l’influenza che Calvino ha avuto sulla cultura visiva. La mostra è organizzata in collaborazione con COMICON. International Pop Culture Festival e il MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 30 aprile e sarà possibile visitarla tutti i lunedì dalle ore 16:00 alle 18:30 previa registrazione su eventbrite. Un’occasione unica per immergersi nei mondi immaginati di Italo Calvino attraverso l’arte di talentuosi illustratori e fumettisti, e per apprezzare ancora di più il legame tra letteratura e cultura visiva.

L’articolo Calvino Immaginario. I mondi di Calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment