Cosplay Italian Community

Dal 28 giugno al 02 luglio 2023, la XXIII edizione di Ludika 1243

Dal 28 giugno al 02 luglio 2023, la città di Viterbo ospita un appuntamento ormai imperdibile per l’estate della Tuscia: la XXIII edizione di Ludika 1243, manifestazione che ha la sua peculiarità nell’unire gioco e storia coinvolgendo il pubblico e rendendolo, più che spettatore, vero protagonista! Saltimbanchi, dame, cavalieri e artigiani coinvolgeranno grandi e bambini nella suggestiva atmosfera del XIII secolo e gli spettacoli teatrali, i giochi di piazza, le parate per le vie della città e le schermaglie tra contendenti animeranno le meravigliose piazze del centro della città di Viterbo, in cui ognuno potrà sperimentare il “proprio medioevo”.

Altro aspetto peculiare della manifestazione è l’attenzione al Teatro di Strada e alla tradizione italiana della Commedia dell’Arte. Proprio per questo Ludika 1243 ospita Come d’Arte – Festival Nazionale di Commedia dell’Arte. Ogni sera si potrà assistere a sorprendenti spettacoli, in cui artisti di fama internazionale si esibiscono in performance di ogni tipo accogliendo grandi e bambini nell’atmosfera magica delle notti di mezza estate. Ludika 1243 offre un programma ricchissimo di spettacoli e performance, oltre a mostre, visite guidate, aree gioco e attività ludiche di vario genere, inoltre mercatini, gastronomia con la “Taverna Medievale” con prodotti e ricette tipiche della tradizione del territorio della Tuscia.

Durante la XXIII edizione di Ludika 1243 le attività dell’associazione Battle for Vilegis arricchiranno il Quartiere San Pellegrino con esperienze adatte ad avventurieri di tutte le età! Ad esempio nel “Dungeon & Escape Room”, misteri, enigmi e combattimenti: per risolverli, il pubblico dovrà estrarre la spada, esplorare le stanze ed uscire vittorioso! Se amate le escape room, se volete in prima persona l’esperienza di un’avventura di Dungeons & Dragons dal vivo, venite a scoprire cosa si cela all’interno di Palazzo degli Alessandri, già dal 1200 fu teatro di duelli e faide, congiure e alleanze. Nell’Arena D’arme, i visitatori avvranno la possibilità di mettersi alla prova nel duello con la spada, un’esperienza ludico/sportiva adatta a tutti, anche ai più timidi per provare in prima persona un duello con armi da gioco di ruolo dal vivo, realizzate appositamente in materiali morbidi per questo tipo di attività. Ma per chi è ormai un gueriere consolidato, ci sarà l’atteso “Torneo dei Campio”: uUn’evento esclusivo che animerà Piazza San Pellegrino.
Battle for Vilegis è il più grande evento in Italia di gioco di ruolo dal vivo: i raduni durano quattro o cinque giorni, assicurando una full immersion nel mondo di Vilegis grazie a tutte le vicende narrate, le splendide scenografie, le battaglie, ma soprattutto grazie alle tante realtà, da tutta Italia, che animano gli eventi. E’ il momento di vestire i panni di un barbaro, di uno stregone, di un avventuriero o del peggiore dei briganti! Scopri un hobby lontano dalla quotidianità e non perdere l’occasione di metterti alla prova in un contesto medievale-fantasy, un mondo pieno di sorprese e di personaggi da conoscere, di duelli da combattere, di luoghi da esplorare.

A concludere la manifestazione viene allestita la Battagliola o Campale, (si può prenotare la presenza e far parte così di uno dei due schieramenti), Guelfi o Ghibellini, che nel 1243 si diedero realmente battaglia alle porte di Viterbo quando Federico II provó, invano, il suo assedio; ogni anno, così, un centinaio di eroici valorosi vengono vestiti e “armati” (con spade interamente in lattice e gommapiuma) e sfilano in corteo, divisi in due eserciti, per le vie di Viterbo, fino ad affrontarsi sul campo di battaglia, sotto gli occhi di giullari, saltimbanchi, dame e semplici spettatori, per la conquista dello stendardo avversario.

Per info: info@ludika.it.

L’articolo Dal 28 giugno al 02 luglio 2023, la XXIII edizione di Ludika 1243 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment