Cosplay Italian Community

Force Academy: Romagna Galattica

La Force Academy parte dal progetto di un gruppo di amici romagnoli tra Forlì, Cesena e Rimini.  Da sempre appassionati al mito intramontabile di Star Wars si è deciso di fare qualcosa in più per omaggiare la saga che ci ha affascinati fin da piccoli: indossare i panni dei gloriosi Cavalieri Jedi e quelli dei loro nemici, gli spietati Sith.

L’idea embrionale era quella di valorizzare il fenomeno del cosplay  (la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito, tratto spesso da fumetti, film o videogiochi) e canalizzarlo verso qualcosa di più scenico, più dinamico. Il passo seguente fu quello di brandire la spada laser di Star Wars fingendo fosse vera e altrettanto letale.

Grazie all’esperienza e alla competenza decennale dei propri ideatori nelle arti marziali che prevedono lo scontro armato, quali la scherma medievale e rinascimentale europea, il kali filippino e vari sistemi di combattimenti con bastone occidentale ed orientale (e tante altre, sempre alla ricerca di nuovi spunti), è stato possibile ideare gran parte degli stili di spada laser.  A onor del vero il punto di riferimento cardine sono i film dell’Esalogia cinematografica e in particolare i duelli della Nuova Trilogia, senza tuttavia ignorare il contributo di sequenze videoludiche perfettamente curate sotto il profilo marziale.

La Force Academy non ha l’ambizione, né l’interesse a creare uno sport agonistico e regolamentato oppure una nuova arte marziale, bensì insegnare ai fan (grandi e piccini) le basi immortali della scherma e riadattarle per un effetto finale spettacolare per il pubblico, nonché soddisfacente per i praticanti stessi.  Coreografie e combattimenti strutturati compongono la forma base dei duelli, puntando molto sulla parte estetica dello scontro senza dimenticarsi del realismo e dell’eleganza marziale. L’efficacia artistica, la bellezza, la chiarezza e la visibilità di un dialogo con le armi sono quindi l’intenzione primaria da raggiungere. Ne consegue quindi che  scherma, ginnastica, recitazione e acrobatica sono sorelle per soddisfare il fine ultimo del gruppo: la rievocazione dei duelli con le spade laser di Star Wars .

Naturalmente il tutto si svolge nella più totale sicurezza: alla base vi è un meticoloso e accademico studio delle basi della scherma e delle discipline collaterali poc’anzi dette.  Allenamenti settimanali, seminari mensili e spettacoli sul palco nelle più diverse location forgiano i combattenti della Force Academy, consentendo a chiunque abbia entusiasmo, impegno e costanza a percorrere le Vie della Forza.

Con curati ma comodi costumi, il più coerente possibile  con l’universo di Star Wars portiamo così la magia negli occhi di tutti; da più di un anno giriamo per l’Italia e nelle principali città, per partecipare a fiere del fumetto, raduni cosplay, spettacoli ed eventi di ogni tipo. Particolare enfasi la rivolgiamo anche a momenti filantropici di beneficienza, in particolare per bambini e disabili. Collaboriamo inoltre con diverse realtà simili a noi, promuovendo incontri di scambio e confronto della nostra disciplina , altresì affiancando fan-club di Star Wars e fantascienza in generale.

Che la Forza sia con tutti noi!

Link pagina facebook: https://www.facebook.com/force.academy.italia
Indirizzo mail: force.academy.italia@gmail.com

L’articolo Force Academy: Romagna Galattica proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment