Cosplay Italian Community

Gradara Ludens. Il Festival del Borgo di Gradara torna nel 2023 dopo vent’anni!

Il 23 e 24 settembre 2023, a Gradara “Città del Gioco” dopo venti anni di assenza torna Gradara Ludens,  il festival dedicato al gioco, formidabile strumento di educazione, socializzazione e inclusione. L’evento, dedicato ai giochi medievali e alla fantasia si terrà nel borgo medievale, che aprirà le sue porte a tutti coloro che hanno voglia di viaggiare con la fantasia. L’ingresso sarà libero e ci saranno tantissime attività, con giochi che coinvolgeranno tutti i simpatizzanti e i curiosi. All’interno della Rocca, si terrà IdeaG, dove gli autori e i designer di giochi presenteranno le loro idee. In Piazza d’Armi, invece, vi saranno i tavoli di tutte le associazioni partecipanti e si potranno provare in anteprima alcuni giochi. Saranno presenti anche gli autori di giochi Andrea Angiolino, Gabriele Mari, Matteo Sassi e Beniamino Sidoti (direttore artistico del festival).

Gradara Ludens non si limita solo ai giochi ma anche alla storia e all’informazione: nel pomeriggio di venerdì 22 settembre, dalle 16 alle 18.30, si terrà la conferenza  “Gaming and cultural heritage. Esempi dall’Italia e dall’Europa”, promosso dal Comune di Gradara e Gradara Innova in collaborazione con l’Università di Edimburgo.

Il festival culminerà con l’assegnazione del “Premio Gradara Ludens” il 23 settembre. Ogni anno, tramite i vincitori della precedente edizione e il Comitato Scientifico della manifestazione, viene assegnato il premio a tre personalità che si sono distinte nel settore dei giochi. I vincitori di quest’anno sono: Marco Malvaldi, scrittore, Mirella Vicini, organizzatrice di fiere, e Antonio Brusa, storico ed ex docente dell’Università di Bari. Il premio consiste in un dado con una torre sulla cima, simbolo del festival.

Programma in aggiornamento sulla pagina Facebook dell’evento. Scopri di più

L’articolo Gradara Ludens. Il Festival del Borgo di Gradara torna nel 2023 dopo vent’anni! proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment