Cosplay Italian Community

Il cosplay. Tra immaginazione e realtà sociale

“Il cosplay. Tra immaginazione e realtà sociale” è un saggio sul fenomeno cosplay scritto da Rebecca Adami per i tipi di Marco del Bucchia Editore.

Il mondo del cosplay visto dal suo interno: sono infatti gli stessi cosplayer a guidare l’autrice – attraverso forum, questionari e interviste – nell’analisi delle dinamiche sociali che questo fenomeno implica per arrivare a mettere in discussione le principali teorie odierne che vorrebbero catalogare il cosplay come una sottocultura. Proponendo invece nuovi punti di vista che aprano nuove vie di indagine e permettano nuovi confini e nuovi orizzonti.

trovate un’intervista all’autrice  cliccando qui

Rebecca Adami è nata e vive a Viareggio. Laureatasi in design e disciplina della moda presso l’ateneo di Urbino, fin da ragazzina ha frequentato la vicina fiera Lucca Comics & Games, divenendo spettatrice inconsapevole dei primi passi mossi in Italia dal cosplay, da cui è rimasta affascinata. Questo volume costituisce la sua prima pubblicazione.

 

L’articolo Il cosplay. Tra immaginazione e realtà sociale proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment