Cosplay Italian Community

In 25.000 nei 3 giorni di Tuttinfiera alla Fiera di Padova

In tre giorni – 13/15 ottobre – 25.000 persone (quante nel 2022) alla Fiera di Padova hanno visitato la 39^ edizione di Tuttinfiera, mostra- mercato delle passioni e del tempo libero. Sei padiglioni, 400 espositori da tutta Italia hanno riunito novità e curiosità di settori come: benessere, giochi, elettronica, articoli per la casa e per la persona, antichità da Portobello, collezionismo di dischi, fumetti e giocattoli, avviamento allo sport, articoli, cibi, moto e auto del sogno americano; e inoltre enogastronomie regionali, articoli per la persona e per la casa, abbigliamento.

Nella giornata di domenica gli organizzatori di American Dream hanno portato in Fiera 120 auto americane e molte moto Usa partecipanti al tradizionale raduno, il cui modello vincitore è risultato il Road Runner 1971 di Filippo Cestaro Garage di Preganziol (Tv) preparato da Achille Vianello di Jesolo; 2^ la Corvette C1 di Giuseppe Nierodi Limena (Pd) e 3^ la Dodge Challenger di Nicola Meneghello di Conselve (Pd).

Nel pomeriggio di sabato il Concorso di eleganza Fashion & Cars, presente Fabio Lamborghini nipote del fondatore Ferruccio, ha riunito 26 modelli di auto da sogno, tra Lamborghini usate per il film su Ferruccio Lamborghini, Maserati, Ferrari, Cadillac e Continental come quelle appartenute a Elvis Presley e Marilyn Monroe.

L’ultima giornata di Tuttinfiera ha visto due concorsi indetti da American Dream: il  Italian Motorcycle Championship, campionato nazionale in cui si sono sfidati i più abili customizer e costruttori di moto speciali, con la vittoria della Harley Knucklehead Racer 1939 di Knud Tiroch, il customizzatore austriaco che ha realizzato l’auto Mercurius GTC del 1951 verniciata in argento presentata a Tuttinfiera in anteprima italiana.

Nella gara tra Pin Up ha vinto Miss Christine Lollydoll (al secolo Alice Cardin di Castelfranco Veneto), davanti a Miss Twinklered (alias Cristina Oddo di Magenta) e terza Miss Marty Page (Martina Murarotto di Castelfranco Veneto).  Un’altra premiazione ha riguardato poi i 35 Cosplayer partecipanti a una competizione nella sezione Modellismo e Giocolandia: primo il vicentino Gianluca, alias Jack Sparrow.

Tra i mezzi più particolari in mostra ha spiccato la Mercurius GTC del 1951 di Knud Tiroch che ha usato la scocca Lamborghini, i sedili del caccia F16 e la vernice d’argento puro e presenterà a giorni questo modello unico a Las Vegas nel più importante evento mondiale di custom.

Tantissime curiosità a Tuttinfiera: fumetti Tex (anche nelle versioni originali) censurati nel 1959 perché mostravano una pellerossa in minigonna, i primi Alan Ford del 1969, le strisce di Paperino 1949, Zagor, il raro Topolino del ’53 con gli occhialini 3D. E ancora modelli in plastica della serie Gundam dei primi anni ’80 realizzati sul posto con stampante 3D. Un padiglione era adibito a giochi da tavola, Lego, carrarmati, automobiline 4WD e Cosplayer in gara. Accanto c’era il padiglione olistico con le campane tibetane e i monaci tibetani che hanno realizzato sul posto un Mandala; i tamburi armonici americani realizzati con il laser riciclando boiler di caldaie, i massaggi thailandesi, le sfere Genesa, il labirinto meditativo, i bonsai e gli acquari. E ancora abiti, mobili antichi, oggetti d’epoca nella sezione Portobello; elettronica, oggetti per la casa e avviamento allo sport con prove pratiche di tennis, arti marziali (nuove e antiche), softball, calcio a 5, parcour, tiro con l’arco e freccette, più addestramento ai futuri automobilisti e ai futuri aviatori. La galleria 78 ha dato a tutti la possibilità di allenarsi e partecipare alle lezioni di vari tipi di Fitness, mentre il padiglione 8 è stato dedicato a concerti e balli country, proposte di prodotti dell’American Dream con auto e moto americane in competizione e in mostra. Tra le proposte innovative anche l’Harley Davidson – sidecar (premiata in Fiera) che trasporta una carrozzina e può essere guidata da un portatore di handicap.

L’articolo In 25.000 nei 3 giorni di Tuttinfiera alla Fiera di Padova proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment