Cosplay Italian Community

InstradArt: 23 Dicembre 2023

InstradArt è un momento di incontro fra i cittadini e l’arte, una notte in cui la città di Messina vivrà attraverso gli occhi degli artisti che ne illustreranno scorci e tesori, racconteranno il suo passato, incarneranno i personaggi che ne hanno fatto la storia, metteranno in scena i suoi momenti salienti e suoneranno le sue melodie.l tutto grazie a estemporanee d’arte, live drawing, viaggi dell’immaginario guidati da professionisti e performance musicali e teatrali.

Soggetti proponenti sono l’Officina del Sole, il Centro Olistico Ka Nui, Piccione Cornici, la Galleria Zancle Project, la Fumetteria “La Torre Nera”, Stretto Crea con il supporto dell’Assessorato dell’Assessorato alle Politche Giovanili e al Comune di Messina.

L’evento avrà luogo il 23 dicembre 2023, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, in una via Legnano chiusa al traffico, e sarà caratterizzato da aree tematiche specifiche: vere e proprie isole artistiche, in cui disegnatori realizzeranno le loro opere all’aperto, guide turistiche specializzate e narratori del mistero faranno rivivere coi loro racconti storia, arte e segreti della città; performers teatrali metteranno in scena piccoli spettacoli, il tutto accompagnato dal sottofondo musicale di artisti che suoneranno dal vivo.

Un momento rubato a una Montmartre nostrana, una notte d’arte che avrà il profumo del Natale, e accompagnerà i cittadini dal pomeriggio alla mezzanotte.

Numerosi gli artisti coinvolti, che si alterneranno secondo il seguente programma:

– Ore 15.00 Guida (Michelangelo Billè)
– Ore 15.30 Laboratorio di fumetto per bambini (Lelio Bonaccorso)
– Ore 16.00 “Monologo su Scipione Cicala” (Leonardo Mercadante, Davide Colnaghi, Festa Nera)
– Ore 16.30 Guida storica(Giuseppe Finocchio)
– Ore 17.00 Messina Arcana (Giandomenico Ruta)
– Ore 17.30 Guida storica(Giandomenico Arnao)
– Ore 18.00 Messina Arcana (Giandomenico Ruta)
– Ore 18,30 Guida storica (Giandomenico Arnao)
– Ore 19.00 Guida storica (Michelangelo Billè)
– Ore 20.00 “La cavalleria è morta: Storie, valori, umanità” (Alessia Di Fiore)
– Ore 20.30 Guida storica (Giuseppe Finocchio)
– Ore 21.00 “Conferenza tragicheffimera” (di e con Cristiana Minasi)

TUTTO IL GIORNO (ORE 15-21)

– Live Drawing (a cura dell’Officina del Sole)
– Giochi da tavolo (a cura della Fumetteria La Torre Nera)
– Street Art (NessuNettuno, Aristide, Sam Levi)
– Mostra David Lloyd (A cura di Stretto Crea)
– Mostra Zancle Art Project (a cura di Zancle

L’articolo InstradArt: 23 Dicembre 2023 proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment