Cosplay Italian Community

La XX edizione del Festival della Mente, la prima manifestazione europea dedicata alla creatività e alla nascita delle idee

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023, le piazze e i teatri di Sarzana ospiteranno la XX edizione del Festival della Mente, la prima manifestazione europea dedicata alla creatività e alla nascita delle idee, promossa dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, e diretta da Benedetta Marietti. Nelle tre giornate di festival, tra i tanti relatori chiamati a confrontarsi sul tema del 2023, la Meraviglia, sono attesi anche noti scrittori italiani e internazionali. Venerdì 1 settembre alle 21, in piazza Matteotti, lo scrittore Paolo Giordano terrà l’incontro La meraviglia tra natura e conoscenza. La meraviglia per la natura è un sentimento che precede la nostra coscienza, un istinto che riguarda tutti. Chi si dedica alle scienze naturali lo fa spesso per approfondire quel senso di meraviglia e per svelare connessioni inedite nell’universo e negli ecosistemi. È possibile, tuttavia, che la conoscenza porti con sé anche una riduzione della meraviglia della natura? Negli ultimi decenni sono state soprattutto le scienze a mostrare la vulnerabilità del pianeta, a denunciarne le forme di contaminazione. Una riflessione in equilibrio tra scienze e letteratura, per indagare la fragilità della nostra fascinazione per il mondo naturale, in un presente di crisi ambientali.

Paolo Giordano ha un dottorato in fisica ed è autore di cinque romanzi: La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008, Premio Strega e Premio Campiello Opera Prima), Il corpo umano (Mondadori, 2012), Il nero e l’argento (Einaudi, 2014 e 2017), Divorare il cielo (Einaudi, 2018 e 2019) e Tasmania (Einaudi, 2022). Ha scritto per il cinema e il teatro e collabora con il Corriere della Sera.

Sabato 2 settembre, alle 9.45 al Teatro degli Impavidi, la scrittrice norvegese Erika Fatland dialogherà con Alberto Riva, scrittore e giornalista, nell’incontro Wanderlust: il desiderio di scoprire il mondo. Anche il più breve dei viaggi, se la destinazione è un posto nuovo, ci fa aprire gli occhi e affina la nostra capacità di osservazione. Quando vediamo le cose per la prima volta – per quanto banali e ordinarie possano essere per chi vive in quel luogo – ci riconnettiamo con il bambino interiore che è in noi e con la sua capacità di meravigliarsi. Erika Fatland, scrittrice norvegese, ha ricevuto il premio Kapuscinski per il reportage nel 2021. I suoi libri sono pubblicati in italiano da Marsilio: Sovietistan. Un viaggio in Asia centrale (2019), La frontiera. Viaggio intorno alla Russia (2019) e La vita in alto. Una stagione sull’Himalaya (2021).

Domenica 3 settembre alle 9.30 Alberto Rollo sarà guida d’eccezione di una passeggiata in cui la fatica liberatoria del camminare e dell’immaginazione, si unisce al fruscio della letteratura e della meraviglia dell’arte popolare. L’umile bellezza dei fossi e delle Maestà è un percorso di circa tre ore sulla cordigliera della Lunigiana, in collaborazione con il CAI di Sarzana. Un suggestivo peregrinare tra paesaggi pittoreschi, racconti e piccole Madonne (le Maestà) incise nel marmo o dipinte nel guscio delle cappelle. Alberto Rollo è scrittore, critico e traduttore. Ha pubblicato Un’educazione milanese (Manni, 2016, finalista al Premio Strega 2017), L’ultimo turno di guardia (Manni, 2020, Premio internazionale L’Aquila e terna finalisti Premio Napoli), Il miglior tempo (Einaudi, 2021) e Il grande cielo (Ponte alle Grazie, 2023).

Alle 14.30, sempre domenica 3 settembre, appuntamento con Alessandro Zaccuri. Nella conferenza Meravigliosamente. La letteratura come educazione allo stupore lo scrittore racconta alcuni degli episodi che confermano la centralità della meraviglia nella storia della letteratura: l’apparizione di Nausicaa nell’Odissea, la guarigione del cieco di Betsaida nel Vangelo di Marco, la compresenza di realtà e leggenda nel Signore degli Anelli. Seguendo la trama di questi e di altri racconti, lo scrittore suggerisce di ripensare l’esperienza della lettura come percorso di educazione allo stupore, di riconoscimento dell’altro e dell’ignoto che visita le nostre esistenze. Alessandro Zaccuri dirige la Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, collabora con Avvenire, ed è autore di numerosi saggi e romanzi. Tra i suoi titoli più recenti: La quercia di Bruegel (Aboca, 2021) e Poco a me stesso (Marsilio, 2022).

La meraviglia è il sentimento di stupore destato da una cosa nuova. Ma è anche lo stato di grazia di chi naviga a vista in quella terra di nessuno fra l’adolescenza e l’età adulta. La meraviglia sta nell’essere materia grezza da plasmare, nel voler conquistare la vita e nel lasciarla andare, nella bulimia dell’avere tutto e nello stringere in mano nulla.

Ancora domenica, alle 17.15, in Sorpresa! Il mondo d’un tratto, gli scrittori Elena Stancanelli e Bernardo Zannoni parleranno, attraverso la letteratura – il grado zero delle meraviglie – di quell’età di mezzo che è eterno stupore, tra affondi e resurrezioni. Elena Stancanelli è nata Firenze, ha fondato l’associazione Piccoli Maestri, per incentivare la lettura nelle scuole. Collabora con vari quotidiani e tra i suoi romanzi ricordiamo: Benzina (Einaudi, 1998) da cui è stato tratto un film, e per La Nave di Teseo La femmina nuda (2016, finalista al Premio Strega), Venne alla spiaggia un assassino (2019) e Il tuffatore (2022, finalista al Premio Campiello). Bernardo Zannoni è nato e vive a Sarzana. I miei stupidi intenti (Sellerio, 2021), il suo primo romanzo, ha vinto il Premio Campiello 2022, e i premi Bagutta Opera Prima, Salerno Letteratura, Moncalieri e il Premio Severino Cesari. Il suo nuovo romanzo si intitola 25 ed è in uscita per Sellerio a settembre.

L’articolo La XX edizione del Festival della Mente, la prima manifestazione europea dedicata alla creatività e alla nascita delle idee proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment