Cosplay Italian Community

L’Accademia dei Folli presenta TRACKS

Trasformazione, Radicamento, Arte, Contemporaneità, Knowledge Sharing: questo è T.R.A.C.K.S, il nuovo progetto culturale multidisciplinare della compagnia di musica-teatro torinese Accademia dei Folli, vincitore del bando “Torino, che cultura!”, della Città di Torino, finanziato nell’ambito del “Pn metro plus e città medie sud 2021-2027 – to7.5.1.1.b – sostegno all’economia urbana nel settore della cultura”.

Dal 29 settembre al 22 dicembre sono in programma spettacoli teatrali, passeggiate urbane, laboratori nelle scuole con un evento finale di restituzione e l’inaugurazione di una mostra tematica. Il progetto affronta tre obiettivi chiave dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Povertà zero, Pace, giustizia e istituzioni solide, Educazione paritaria e di qualità.

  URBANTRACKS – PASSEGGIATE URBANE IN LUOGHI CHIAVE DI TORINO

Sono in programma quattro safari urbani in quattro domeniche – 29 settembre, 27 ottobre, 10 novembre, 1° dicembre – per esplorare luoghi chiave della città e catturare storie legate alle sfide globali dell’Agenda 20230. Sotto la guida esperta di Legambiente, in stretta collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Torino, gli itinerari si propongono di svelare gli strati più profondi dei quartieri cittadini attraverso un approccio multisensoriale e multiforme. Durante le passeggiate i partecipanti andranno alla scoperta di realtà associative che lavorano per contrastare ogni forma di povertà, per promuovere società più pacifiche e inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile o per creare comunità in grado di educare alla cura e valorizzazione del proprio territorio. Le passeggiate sono gratuite, iniziano alle 15 e si concludono alle 17.

LIVETRACKS – RASSEGNA DI SPETTACOLI TEATRALI TEMATICI

Al termine di ogni Safari Urbano, alle ore 17.30, è in programma uno spettacolo teatrale tematico, che ruota intorno a uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 identificati dal progetto Tracks. Sono stati selezionati quattro titoli di altrettante Compagnie teatrali nazionali: domenica 29 settembre ARS Creazione e Spettacolo (Mantova) e Teatro degli Incamminati (Milano) presentano I mezzalira: panni sporchi fritti in casa; il 27 ottobre Teatro Libero (Palermo) porta in scena Il Visconte dimezzato, tratto dal celeberrimo romanzo di Italo Calvino; il 10 novembre è protagonista Binario 7 (Monza) con una trasposizione teatrale di 1984, il distopico libro di George Orwell; il 1° dicembre Aria Teatro  (Pergine Valsugana – TN) è sul palco con Il Santo Bevitore, spettacolo tratto dal racconto autobiografico dello scrittore Joseph Roth. Gli spettacoli si svolgono tutti al Teatro Studio Bunker di via Niccolò Paganini 0/200, Torino. Ingresso €10.


EDUTRACKS – LABORATORI MUSICALI NELLE SCUOLE

Edutracks è un percorso educativo rivolto alle Scuole Primarie che coinvolge quattro classi in altrettanti laboratori tematici. A ogni classe viene affidata una delle sfide globali individuate dal progetto. L’attività in classe è preceduta da una matinée scolastica a cura di Teatro Libero (Palermo), con lo spettacolo Il sotto e il sopra di Colapesce, in sui si sviluppa la celebre favola-leggenda dell’immaginario popolare siciliano. I laboratori sono in programma tra ottobre e dicembre e hanno una durata di 10 ore; sotto la guida di formatori di Legambiente, docenti di musica di Estemporanea e docenti di scrittura della Scuola Holden, i ragazzi diventano parolieri e melodisti, realizzando una canzone che rifletta il loro punto di vista. Gli elaborati musicali saranno una vera e propria colonna sonora sostenibile, in quanto gli strumenti musicali saranno ricavati da materiali di plastica di riciclo. Il percorso si conclude il 22 dicembre con uno spettacolo musicale di restituzione dei lavori effettuati nei mesi precedenti, in programma al Teatro Studio Bunker.

TRACKSHIBITION – MOSTRA FOTOGRAFICA

Tackshibition è un’immersione visiva nei quartieri esplorati durante i safari urbani di Urbantracks. La mostra ospita infatti gli scatti dei partecipanti ai safari urbani, che diventano in questo modo attori nel processo di esplorazione culturale. Gli allievi delle Scuole Tecniche San Carlo collaborano attivamente alla progettazione e realizzazione dei supporti espositivi. Lo spazio espositivo della mostra verrà selezionato attraverso una call dedicata; l’evento di inaugurazione è in programma domenica 22 dicembre 2024 ed è progettato per coinvolgere la comunità locale, creando un’occasione di condivisione di esperienze culturali e artistiche.

Info e prenotazioni

Accademia dei Folli

Via Niccolò Paganini 0/200, Torino

345 6778879

info@accademiadeifolli.com

 

T.R.A.C.K.S.

Trasformazione, Radicamento, Arte, Contemporaneità, Knowledge Sharing

un progetto

ACCADEMIA DEI FOLLI compagnia di musica-teatro

main partner

Estemporanea

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta APS

partner

Scuola Internazionale di Comics Torino

Scuole Tecniche San Carlo

Scuola Holden

In collaborazione con

Circoscrizione 6 di Torino

Istituto Comprensivo Corso Vercelli (complessi Sabin e Marchesa)

Istituto Comprensivo Aristide Gabelli

Istituto Comprensivo Ilaria Alpi

L’Indice dei Libri del Mese

Scuola Internazionale di Comics Torino

Scuole Tecniche San Carlo

Scuola Holden

Thunder Communication

direttore artistico Carlo Michele Roncaglia

coordinatore e direttore artistico Carlo Roncaglia

organizzazione generale Claudia Esposito, Rossella Cavagliato

comunicazione Thunder Communication

riprese video Making Movies

grafica Andrea Pagliardi

L’articolo L’Accademia dei Folli presenta TRACKS proviene da CorriereNerd.it.

Add comment