Cosplay Italian Community

L’associazione Italiana Fotoamatori Cosplay

L’associazione Italiana Fotoamatori Cosplay ha come obiettivo principale quello di allestire spazi fotografici attrezzati all’interno delle fiere del fumetto e dell’entertainment in cui sono protagonisti i Cosplayer. Come sapete benissimo cari lettori, spesso la situazione non è ottimale perchè gli spazi di molte fiere sono iper affollati e illuminati in modo non adeguato, essendo perlopiù poli fieristici o sportivi. Oggi i cosplayers hanno a disposizione palco, camerini e guardaroba (molto grazie a noi di Satyrnet e a Cosmoviex!), ma i fotografi spesso non hanno alcun servizio dedicato a loro! Satyrnet & Cosmoviex da sempre sono stati attenti al “popolo dei fotografi” nei propri eventi ma purtroppo questa scelta comporta una serie di difficoltà logistiche e organizzative (per esempio come discernere un fotografo “in gamba” da chi vuole solo fare fotine!) che molte altre realtà non vogliono approfondire. L’associazione Italiana Fotoamatori Cosplay nasce proprio per dare a fotografi e fotoamatori un servizio in più all’interno delle fiere stringendo sinergie con gli organizzatori.

Nelle fiere a cui partecipa, l’Associazione allestisce, nelle vicinanze del palco, un’area attrezzata con luci e fondali dove i cosplayers, terminata l’esibizione, possono sostare e posare per gli associati al nostro gruppo. Le luci fisse disponibili consentono a tutti i fotografi di scattare contemporaneamente e senza l’utilizzo di flash. Negli orari in cui non sono effettuate le esibizioni sul palco l’area rimarrà a disposizione per gli shooting individuali dei fotografi che lo desiderano. L’A.I.FA Cosplay ha il massimo rispetto sia per i professionisti che per i fotoamatori e desidera affermarsi come segno distintivo rispetto ai comuni visitatori armati di macchina fotografica. l’A.I.FA. desidera che tutti i suoi associati riescano ad accreditarsi alle fiere che concedono questa opportunità.

Durante le fiere alcuni cosplayers ricevono centinaia di fotografie ma nel caos è sempre difficile reperire i contatti dei fotografi e si rischia spesso di perdere la visione del materiale! Gli spazi di A.I.FA sono accessibili gratuitamente da tutti i cosplayers: l’artista è sempre riconoscibile e facilmente rintracciabile anche e soprattutto nel post-evento anche grazie al pratico indice pubblico presente nel sito ufficiale dell’associazione.

Il ruolo più importate dell’associazione è quello di curare in autonomia l’allestimento di uno o più set fotografici all’interno dell’evento ospitante, rispondendo anche alla necessità di avere personale dedicato alla supervisione dell’area. A.I.FA. porta con se molti nomi noti della fotografia cosplayer e garantisce che il comportamento dei suoi tesserati sia sempre educato e corretto nei confronti dei soggetti con cui scattano.

Per qualsiasi informazione potete contattare l’associazione utilizzando l’indirizzo email . Il sito ufficiale è invece fotoamatoricosplay.com.

L’articolo L’associazione Italiana Fotoamatori Cosplay proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment