Cosplay Italian Community

Mina: una creatività dolce come una bubblegum

Mina è una cosplayer italiana che ama trasmettere la sua passione alle persone che la seguono. Il cosplay per lei è poter diventare, anche se solo per poco tempo, un personaggio in cui si rivede o che  ammira. Ama esibirsi e ambisce a partecipare a molti contest unendo al cosplay la sua passione per il ballo e la recitazione. Ma la cosa che preferisce sono sicuramente i sorrisi delle persone che in fiera riconoscono il personaggio da cui è vestita, si fermano a parlare con lei  e chiedono le foto. Ha scelto il suo nikname un po’ a caso basandosi su cose che la potessero rappresentare come la sua caramella preferita (bubblegum) e il soprannome che le aveva dato una sua amica notando la sua somiglianza ad un personaggio (Mina). Secondo i suoi amici le cose che caratterizzano di più i suoi cosplay sono le sue espressioni, i colori, le pose e l’interpretazione dei personaggi.









Fin da piccolissima amava travestirsi dai  personaggi che attiravano la sua attenzione, il suo primo vero cosplay è stato quello di Astrid di Dragon Trainer che ha cucito insieme alla sua famiglia quando aveva soli 7 anni. Per adesso i cosplay che ha realizzato sono: Reze, Power, Qanxi e Makima (Chainsaw man), My Melody (Sanrio), Ai e Rika (Wonder egg priority), Hachi (Nana), Ibuki (Danganronpa), Misa Amane (Death Note), Mary Saotome (Kakegurui), Coraline (Coraline e la porta magica), Demone ragno (demon slayer), Six (Little Nightamare), ma quelli per cui è conosciuta e i suoi preferiti sono JInx (Arcane), Spinel (Steven Universe) e Mina Ashido (My hero academia) dato che si sente molto legata a questi personaggi.

Mina preferisce sempre creare da zero i suoi cosplay a meno che non le vengano regalati. Per realizzarli si avvale delle abilità sartoriali di sua nonna e sta attenta a non tralasciare nessun dettaglio. Progetta e crea da sola accessori e armi utilizzando materiali di recupero come cartone, la plastica delle copertine dei quaderni usati. La sua camera è il suo laboratorio dove realizza gran parte dei suoi cosplay.

La sua passione per il cosplay è strettamente collegata alla sua vita sociale perché le permette di conoscere persone nuove con cui ha tantissime cose in comune. Soprattutto ama fare cosplay di coppia e di gruppo. Ultimamente ha stretto amicizia con una fantastica cosplayer Elektra_cos con cui ha partecipato al contest del Firenze comics 2023 da Jinx e Vi vincendo il premio per il miglior cosplay di gruppo.

Secondo Mina oggi si può parlare di industria del cosplay dato che molte aziende e negozi sono nati proprio con lo scopo di aiutare i coslayer vendendo prodotti che aiutino nella realizzazione di un cosplay, come accessori, lenti a contatto colorate o addirittura interi costumi. Per lei una persona può diventare famosa e costruirsi una carriera su questa passione. Per farlo secondo lei servono tanto impegno e passione, ed anche se lei non è affatto famosa punta a farsi conoscere sempre da più persone per poter trasmettere la sua creatività a tutti.

Un consiglio che vuole dare a chi è alle prime armi è di fare personaggi a cui ci si sente vicini per potersi sentire completamente a proprio agio e di mettere sempre nel proprio in ogni cosplay.

Per approfondire il talento di Mina vi invitiamo a visitare il suo profilo ufficiale all’indirizzo: instagram.com/bubblegum._mina/.

L’articolo Mina: una creatività dolce come una bubblegum proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment