Cosplay Italian Community

Oggi è la Giornata dei calzini spaiati

A chi non capita di non trovare più, dopo un lavaggio in lavatrice, il “gemello” del proprio calzino preferito? Chi distrattamente la mattina, correndo la propria maratona quotidiana verso scuola o lavoro, può essere veramente certo di aver indossato un paio di pedalini esattamente uguali?  Il ogni anno nella prima settimana di febbraio, si festeggia “La Giornata dei calzini spaiati” e non è solamente una giornata dedicata a tutti quegli indumenti “dispersi in battaglia” piuttosto, una tenera iniziativa per sensibilizzare sulla diversità e l’autismo. Una metafora della diversità che ci ricorda che un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura di un calzino! Un gesto che stimola la fantasia, crea gioco e divertimento tra adulti e bambini e nello stesso tempo testimonia quanto la diversità generi ricchezza.

La giornata dei calzini spaiati è nata più di 10 anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli, incoraggiata dalla maestra Sabrina Flapp: oggi il suo significato è l’accettazione della diversità. Questa simpatica “giornata internazionale”, ci pone dunque davanti ad un obiettivo concreto: imparare a guardare l’altro senza giudicare e godere della sua unicità.

L’invito a partecipare è rivolto dunque ai bambini di ogni età: basta indossare(deliberatamente e senza sentirvi inadeguati) due calzini uno diverso dall’altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrete così tutta la giornata magari facendosi una bella foto e condividendo la propria “creatività” sulla rete.

In questi di anni di pandemia, l’iniziativa assume anche un altro valore: diventa un messaggio per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato. Un inno quindi alla diversità da un lato e anche alla speranza di ritrovarci al più presto, come un paio di calzini spaiati che si riabbracciano dopo essere stati divisi a lungo.

Per avere maggiori informazioni e aderire all’iniziativa, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di questa allegra “call to action”: facebook.com/giornatadeicalzinispaiati

L’articolo Oggi è la Giornata dei calzini spaiati proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment