Cosplay Italian Community

Paul Scio, uno stile “stellare”

Oggi vi parliamo di un fotografo specializzato in cosplayer, ma non solo, che abbiamo conosciuto “tanto tanto tempo fa”, in quel di Hobbiton, un evento a tema Signore Degli Anelli, in cui Satyrnet partecipava all’organizzazione, nel lontano 2004. Paul Scio è nato a Roma nel 1989 (quindi a 6 anni di distanza da Il ritorno dello Jedi e a 10 da La minaccia fantasma) e fin da piccolo ha nutrito la passione per la produzione multimediale, tanto da realizzare già fotografie amatoriali e montaggi video insieme a suo padre, con videoregistratori e mixer quando le telecamere digitali e i computer non erano ancora di uso comune. Proprio grazie a questo materiale “vintage” abbiamo ricordato i bei momenti di Hobbiton!

Tra i suoi interessi d’infanzia spiccavano le arti marziali, i libri di storia e la musica classica, tutte cose che ancora oggi riesce più o meno a portare avanti e che fanno parte del suo bagaglio culturale/artistico.

La creatività di George Lucas è ciò che più lo ha spinto verso la cinematografia, tanto che dopo gli studi ha cominciato subito a lavorare per potersi permettere corsi di regìa ed effetti visivi. In parallelo, in pochissimo tempo,  Paul è diventato piuttosto conosciuto, nel mondo della musica metal underground, come regista di videoclip.












La prima esperienza con le foto cosplay risale invece solo a pochi anni fa. Scattò qualche foto al Romics del 2012, e poiché alla gente piacquero ha iniziato a frequentare regolarmente le fiere. Ognuna di queste è un’occasione per rivedere vecchi amici, farsene di nuovi, e soprattutto fare molta pratica con le foto, visto che al miglioramento non c’è mai fine. Paul, nella nostra chiacchierata virtuale, ci ha detto: “Non so come si evolverà il fare cosplay e se raggiungerà uno stato di saturazione dato che oramai è così (troppo?) diffuso. Per adesso vivo il presente cercando di essere abbastanza lucido da capire come muovermi al meglio.

I suoi nuovi progetti sono volti a realizzare dei cortometraggi (la sua prima creazione, Be Heroes, è disponibile su youtube) basati su delle idee che aveva fin da piccolo. E un giorno magari anche un lungometraggio da proiettare al cinema…

Satyrnet fa il suo in bocca al lupo a questo vecchio amico, grande creativo!

Contatti:

https://www.facebook.com/paul.scio
http://paulshow.wordpress.com
https://www.flickr.com/people/paulshow/
scio.paul@gmail.com

 

Le mitiche foto di Hobbiton 2004!

 





L’articolo Paul Scio, uno stile “stellare” proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment