Cosplay Italian Community

Rachele Miscia: gli straordinari make-up di Rachy.cosplay

Rachele Miscia, conoosciuta con il nickname di Rachy.cosplay (derivante semplicemente  dall’abbreviazione del suo nome) è una talentuosa cosplayer romana, nata nel  1997: appassionata di fumetti, cinema e Games fin da piccola, Rachele ha preso parte al suo primo Romics nel 2010 innamorandosi del Cosplay avendo trovato in esso una seconda casa dove poteva finalmente esprimere se stessa. 

Da semplice fruitrice del Festival capitolino, negli anni  successivi ha deciso di partecipare da “protagonista” esibendo il suo primo cosplay. Per iniziare, Rachele ha deciso di mettersi in gioco con qualcosa di semplice provando prima Megurine Luka dal software Vocaloid e successivamente Black Widow della Marvel. Proprio tramite il cosplay che  ha conosciuto l’arte del facepainting ed ha sviluppato un amore per i personaggi con i make-up più complicati, iniziando nel 2016 con Mystique degli X-Men e l’anno successivo con Nebula dei Guardiani della Galassia. Con queste sperimentazioni è riuscita ad evolversi provando ad esprimersi con make-up più complicati  fino ad innamorarsi di lady Death dal videogioco di Deadpool , portandola in diverse fiere come cosplay principale. Tra queste varie interpretazioni, il personaggio che le è rimasto maggiornmente nel cuore è quello di Nebula che ha portato in diverse versioni come quella, recentemente, tratta dalla serie “What-if…?”.  Probabilmente è proprio questo outfit il “cavallo di battaglia” di Rachele: un costume difficile da esibire sopratutto per il make-up che può richiedere quasi tre ore di preparazione prima di arrivare ad una manifestazione!









Rachy Realizza da se ogni sfaccettatura del make-up, sia che si tratti solo di facepainting che di trucco prostetico come per varie versioni di Mystique, in più, anche se  non è  un’esperta, cerca di acconciare da sola le sue parrucche o di ricreare l’oggettistica generale dei personaggi. Per quanto riguarda i vestiti, Rachele preferisce acquistarli da chi è più esperto di lei, così da poter combinare la propria abilità con quella degli altri ed ottenere i migliori risultati.  

Secondo la nostra talentuosa creativa, un bel cosplay si definisce tale grazie ai dettagli e … a quel qualcosa in più. Dopotutto non è un semplice indossare un costum , ma è rendere “vivo” quel personaggio tramite la propria  passione è la cosa più difficile. Ogni qual volta che Rachy decide di iniziare un nuovo progetto studia al contempo ogni minimo dettaglio estetico e caratteriale del personaggio approfondendo il media da cui è tratto. In più ad ogni evento, Rachele prova a portare più outfit per esprimere al meglio il suo talento: le piace variare e cambiare il più possibile portando, ad esempio, un giorno Molotovgirl da Free Guy Movie e il giorno successivo l’iconica Nebula: un approccio che, in effetti, ricorda, un po’ il trasformismo di Mystique… La cosplayer sa benissimo di portare personaggi molto scomodi soprattutto in fiere dove c’è tanta gente,  intemperie o altri mille problemi logistici che possono presentarsi: per questo però ha la sua ombra, ovvero sua sorella Vittoria che spesso l’accompagna come Coscaddy in modo da aiutarla in qualsiasi momento anche per le cose più banali, a volte quando si dipingono le mani di blu non è facile neanche aprire una bottiglietta d’acqua, per questo negli eventi è facile trovarle insieme…

Proprio la sua passione l’ha portata a specializzarsi come makeup artist-cinematografica di effetti speciali nell’accademia di make-up Kryolan a Roma con l’obiettivo di migliorare i propri progetti cosplay e far così diventare il suo hobby creativo il suo lavoro quotididiano. Ha deciso perciò di prender parte non solamente a eventi Cosplay ma anche di Make-up ed effetti speciali.

Secondo Rachele, sfortunatamente, il mondo del cosplay ancora non è un industria così sviluppata e non tutti riescono a guadagnare da esso: in maniera proattiva, la giovane creativa ha preso una piccola scappatoia che le permette di poter lavorare e creare nuovi cosplay intrecciando la passione con la vita lavorativa cercando di sfruttare al meglio queste sue abilità soprattutto nel mondo dei social , dove pubblica alternativamente foto in cosplay e foto di diversi make-up aggiungendo ogni tanto live dei tutorial su uno o l’altro mondo. Il suo obiettivo è arrivare a chi vuole intraprendere quest’arte che si crea e si indossa, magari strappando un sorriso ai propri follower. Rachele, dopotutto, considera il cosplay e il make-up  come due facce della stessa medaglia, l’uno è complementare dell’altro.

Per approfondire il talento di Rachele, vi invitiamo a visitare i suoi profili Instagram e Waveful.

L’articolo Rachele Miscia: gli straordinari make-up di Rachy.cosplay proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment