Cosplay Italian Community

Shejlahn: cosplayer, poler e scrittrice d’eccezione

Con piacere vi vogliamo parlare del talento di Marta, alias Shejlahn, una cosplayer, una poler e una scrittrice della provincia di Varese. Sin da quando era piccola, ha sempre indossato i panni di moltissimi personaggi grazie a libri, fumetti e videogiochi, metaforicamente e letteralmente: ha iniziato a fare recite indossando i vestiti della mamma a sei anni, ha scritto il suo primo racconto fantasy a puntate in prima media, e realizzato il suo primo cosplay a sedici anni, quando ancora questo hobby non era diffuso e non si sapeva nemmeno che si chiamasse cosplay!

Il nickname Shejlahn è il nome della protagonista di una delle tante storie che ha scritto durante le superiori: scee significa fata in gaelico, mentre lai canto in francese antico. La pronuncia è “Sheilan”.






Finora ha rappresentato circa una ventina di personaggi, inclusi i suoi original, tra cui Fugo Pannacotta (Jojo), Casca (Berserk), Triss Merigold (The Witcher 3) e Kohaku (Dr. Stone). È molto legata a Triss Merigold perché è stato il suo primo cosplay dopo una pausa piuttosto lunga. Grazie a questo personaggio ha conosciuto il gruppo di “The Witcher Cosplay Italia” e ha partecipato alla sua prima parata in cosplay a Lucca. Anche il cosplay di Casca è molto significativo per lei: Berserk è il suo manga preferito in assoluto, quindi aveva sempre sognato di rendergli omaggio con un cosplay; inoltre ha fatto coppia con suo marito nei panni di Guts, il protagonista dell’opera.

Essendo una totale imbranata nell’arte del cucito e avendo poco tempo a disposizione per il lavoro, i cosplay che indossa sono realizzati da sarte. Con loro decide tipo di stoffa, colore e dettagli, in modo che la resa sia il più accurata possibile. Le parrucche più complesse sono acconciate dal bravissimo Federico Biasi, in arte Hadouken Works, mentre i props (come il fucile da cecchino di Yoko o l’armatura di Meve) sono realizzati da suo marito Mentis85. Per Shej è fondamentale saper interpretare bene il personaggio: nei set che organizza cerca sempre di mostrare le espressioni e i sentimenti che lo definiscono nell’ambientazione più adatta.

Oggi il cosplay è un hobby molto popolare, intorno a cui ruotano diversi interessi economici, ma per Shej resta una passione genuina, un modo per mostrare il suo amore per le opere che più hanno influenzato il suo immaginario e per vivere vite alternative. Alla base del cosplay dovrebbero sempre esserci ammirazione sincera e sano divertimento.

Per scoprire al meglio la creatività di Shejlahn, vi invitiamo a visitare i suoi profili instagram.com/shejlahnfacebook.com/shejlahn

L’articolo Shejlahn: cosplayer, poler e scrittrice d’eccezione proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment