Cosplay Italian Community

Who is Giada Robin?

Cosplayer livornese di fama mondiale, modella, attrice, presentatrice e musicista, Giada Pancaccini alias Giada Robin ha sempre avuto una passione per fumetti e videogiochi, il cinema e la recitazione.

Ragazza poliedrica e piena di risorse, ormai è un punto di riferimento per la community cosplay per la grande esperienza nel settore (ben 12 anni di carriera alle spalle) e per l’interpretazione originale che riesce a dare a tutti i suoi personaggi. Con oltre un milione di fan sui social, il cosplay ha portato Giada ad essere ospite e giurata nelle fiere più grandi del mondo, spesso invitata al fianco di cosplayer come Yaya Han e Jessica Nigri.









Inizia la sua esperienza nel mondo del cosplay a “Lucca Comics & Games 2008”, dove vince il premio ufficiale “One Piece Italian Cosplay Contest”, impersonando Nico Robin (versione Alabasta). Premiata da Takashi Yoshiite della TOEI ANIMATION (Art Director e collaboratore di Eiichiro Oda nei Film di OP e di alcuni episodi dell’anime), continua la sua avventura nel magico mondo del cosplay sotto il nome di “Giada Robin” in ricordo della sua prima fantastica esperienza. Successivamente partecipa a diversi eventi di settore, venendo riconosciuta da moltissima gente e vincendo svariati premi. Diventa una cosplayer molto popolare e inizia ad essere invitata come giudice ed ospite in Italia e nel resto dell’Europa.

Dal 2011 al 2013 organizza e presenta “PLAY-COS”, il grande evento cosplay all’interno di “Modena PLAY”, la più importante convention di giocatori in Italia. In ambito gaming ha collaborato con importanti case videoludiche ed è stata modella per la linea d’abbigliamento femminile del noto team Esports FNATIC (2014), partecipa come ospite al programma televisivo Gamerland su Italia2 e diventa partner ufficiale di G2A.COM, MSI, HyperX testimonial per Sony Playstation Italia in occasione dell’uscita del gioco “Horizon Zero Dawn”. Guadagna moltissima popolarità in USA, dove è stata ospite di alcune delle conventions statunitensi più importanti come L’Anime Expo a Los Angeles (California), il Saboten Con a Phoenix (Arizona) e il Katsucon, a Washington (Virginia).

Attualmente è nella top 10 delle cosplayers più famose e invitate nel mondo. Il suo tour internazionale l’ha portata ovunque: Francia, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Romania, Germania, Olanda, Stati Uniti ecc.. Oltre all’italiano, può parlare altre 3 lingue (inglese, spagnolo e tedesco), le piace viaggiare, incontrare nuove persone e condividere con loro la propria passione, ed è anche per questo che viene scelta spesso per tenere meeeting e conferenze sul cosplay.

Negli ultimi anni è passata dal cinema alla TV, l’abbiamo vista recitare in “Fino all’Inferno” che l’ha portata sul red carpet del Festival di Cannes e poi condurre la prima stagione del programma televisivo “Crossover – Universo Nerd”. Recentemente si è lanciata anche sulla scena musicale con il progetto electro-rock The Pheromone Syndicate.

 

Di seguito, i canali social di Giada ed il suo sito internet:

 

L’articolo Who is Giada Robin? proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment