Cosplay Italian Community

Wonderilio. Il cosplay come opportunità di scambio e arricchimento

Federica, in arte Wonderilio, ha iniziato a fare cosplay alla soglia dei 30 anni. Il suo cosplay d’esordio è stato Wonder Woman, personaggio che da sempre l’ha affascinata per via della sua peculiarità nel panorama fumettistico in cui è nata, unica supereroina femminile in un’epoca in cui le donne potevano aspirare al massimo a ruolo di spalla o di interesse amoroso.


















Con l’uscita nei cinema del film “Wonder Woman”, con protagonista Gal Gadot, ha sentito il personaggio esteticamente più vicino a lei e ha deciso di tentare di fabbricarsi il proprio costume, indossandolo per la prima volta al Lucca comics 2022. Da quel momento è iniziata la sua avventura nel variopinto mondo del cosplay, da cui si è lasciata ammaliare sempre più, al punto tale da creare un profilo Instagram apposito, unendo la parola Wonder e il proprio cognome.

Le piace interagire con altri cosplayer, dai meno esperti ai navigati, ai quali si ispira e chiede consigli, sia attraverso i social, che vede come un’opportunità di scambio e arricchimento, sia presso le numerose fiere del settore a cui partecipa, con l’obiettivo di portare i suoi cosplay in tutta Italia e in futuro anche all’estero. Le due branche del cosplay che più la stimolano sono il crafting, ovvero la creazione di armature, e la fotografia cosplay, attraverso la quale con l’espressione e le pose si cerca di interpretare il più fedelmente possibile il proprio personaggio.

L’attaccamento a Wonder Woman ha spinto Federica a ricreare altre sue versioni, fra le quali ricordiamo l’abito blu da gala, avvelendosi per la parte sartoriale di una sarta di fiducia, e l’armatura da allenamento confezionata interamente da lei. Sebbene il cosplay al quale è più legata sia proprio Wonder Woman, ama trasformarsi e vestire i panni di altri personaggi, anche maschili, come nel caso di Hellboy. Per i suoi cosplay mischia elementi comprati o di scarto e riadattati, con pezzi originali costruiti da lei o comprati da altri maker.

Alla sua prima gara cosplay è stata aiutata da altri cosplayer nella sistemazione del costume, questo gesto l’ha talmente emozionata che da allora ha deciso che anche lei avrebbe voluto fare lo stesso per gli altri e supportarli in qualsiasi modo possibile. Wonderilio ama fare cosplay per svago, però ha capito che il cosplay non è solo divertimento, ma anche libertà d’espressione, autodeterminazione e condivisione.

Per approfondire il talento di Federica vi invitiamo a visitare il suo Canale Instagram e TikTok!

L’articolo Wonderilio. Il cosplay come opportunità di scambio e arricchimento proviene da CorriereNerd.it.

CorriereNerd.it

Satyrnet, dal 1999, è un punto di riferimento per la cultura pop italiana, con focus su fumetti, cosplay, videogame, Larp, cinema ed eventi. Nasce il sito Corrierenerd.it, che rinnova il magazine digitale di Satyrnet con contenuti giornalistici professionali e creati dagli appassionati stessi. Il sito si evolve con aggiornamenti quotidiani e nove sezioni tematiche che coprono vari interessi nerd, come musica, cinema, videogiochi, letteratura, gadget, hi-tech, storie, misteri e creatività artistica nerd. L'ampia varietà di contenuti include anche sezioni dedicate agli eventi nerd e al cosplay, con approfondimenti e articoli speciali per soddisfare il pubblico geek italiano.

Add comment